I miei articoli su JuventusBlog

venerdì 13 settembre 2013

Copiare da quelli bravi (parte 2)

Se nell'ultimo post abbiamo parlato di blog e blogger dai toni spesso “sguaiati” (DocManhattan) o polemici (Diegozilla, Dalla Parte di Asso) oggi spostiamo il focus su blogger che fanno della chiarezza espositiva, della lucidità di analisi e della peculiarità degli argomenti trattati il loro punto di forza. Differentemente dai primi, che hanno riscontro internettiano prevalentemente nella comunità nerdica italiana (ma non solo, sia chiaro) i blogger che vi propongo oggi sono più o meno famosi sulla rete quanto chi li ha preceduti ieri, ma, probabilmente, il pubblico che li segue è leggermente diverso.


Sono Storie: ecco uno dei miei blog preferiti. Il titolare della testata dedicata (chi lo avrebbe mai detto?!?) alle storie (nel senso più ampio del termine) è una persona affabile e curiosa. I toni dei suoi post, anche quando tratta argomenti spinosi o scomodi, non sono mai sopra le righe e anche le storie più delicate sono narrate nel migliore dei modi.


Tazzina di Caffè: la blogger torinese Noemi Cuffia si è contraddistinta per questa simpatica idea delle recensioni di libri accompagnate dalla fotografia di una bella tazzina piena di caffè. Sensibile e delicata, porta sempre alla luce romanzi più o meno famosi ma sempre degni di attenzione.


Freddo cane in questa palude: Moreno Burattini è il principale autore, nonché curatore, di Zagor, storica testata SBE. Purtroppo, da quando ha cominciato a dedicarsi ad altri social quali Facebook e Twitter ha un po’ trascurato il blog (anche se ha manifestato l’intenzione di voler riprendere a postare con regolarità). I suoi post,  sugli argomenti più disparati, hanno un fascino particolare, in quanto Moreno è un maniaco della documentazione e argomenta sempre in maniera chiara e decisa i suoi post. Da seguire, anche per farsi una cultura.

Nessun commento:

Posta un commento