I miei articoli su JuventusBlog

mercoledì 11 settembre 2013

Copiare da quelli bravi (parte 1)

Si dice che per imparare bisogna stare dietro a quelli più bravi di noi: nulla di più vero. Ed è un concetto che si applica ad ogni campo, dal lavoro impiegatizio, allo studio, all'arte. Nemmeno l'arte di bloggare è esente da questa regola aurea ed è per questo che, ogni giorno, provo a carpire i segreti dei blogger più bravi di me (e tra i più bravi della rete). Qualcuno di loro, ultimamente, è meno presente, altri lo sono di più. Fatto sta che ciascuno ha una sua propria e personalissima cifra stilistica, inimitabile (e infatti, ogni volta che ci provo, vengono fuori ciofeche impressionanti). Tuttavia, la lettura costante dei loro post è sempre fonte di ispirazione, vuoi per argomenti trattati, vuoi proprio per il succitato stile. Ecco allora un breve elenco di quelli che a mio avviso sono (tra) i migliori blogger italiani e dai quali provo sempre a prender spunto:


DocManhattan - istrionico e dissacratore, ha sempre trovate geniali e tratta degli argomenti più disparati. Posta come se non ci fosse un domani, ma non è mai senza motivo. Vulcanico e divertentissimo! Unico neo: è interista!

Dalla Parte di Asso - Roberto Recchioni è un affermato autore di fumetti (Dylan Dog, John Doe, Detective Dante, Gli Orfani) dalla tastiera tagliente. Mai banale o scontato, non è certamente il tipo che le manda a dire.


Diegozilla - Diego Cajelli ama definirsi un tamarro. Anche lui autore di fumetti, espertissimo di TV, è sempre polemico (spesso a ragione) nei confronti del Bel Paese. Da seguire anche lui, anche se ultimamente latita un po'.

I tre blog in questione meriterebbero oltre al breve(issimo) riassuntino di cui sopra anche e soprattutto delle approfondite analisi che ne analizzino minuziosamente struttura, linguaggio e contenuti. Non ho gli strumenti adatti a fare una cosa del genere, ma in futuro, spero, ci proverò. Intanto, godeteveli.

Nessun commento:

Posta un commento