I miei articoli su JuventusBlog

sabato 3 agosto 2013

Zatman! ovvero lo Zagor che non t'aspetti

Diciamoci la verità, diciamocela: non mi esaltavo così, per una storia di Zagor, da un bel po' di tempo (e in mezzo, in tutta questa attesa dell'ultima parte della quasitrilogia boselliana, c'è pure stata una tromba d'aria dove lavoro).
In ogni caso, non so' se sia stato merito della sceneggiatura dinamica, non so se sia stato merito dei disegni ESPLOSIVI (bam!) di Michele Rubini, ma questa storia mi ha gasato tantissimo! E ci sono i dinosauri, e ci sono le tribù primitive, e c'è Zagor che lotta contro i dinosauri e c'è Zagor che... sembra Batman!
Da sempre possono essere evidenziate alcune similitudini tra l'eroe di Darkwood e il Cavaliere Oscuro, ma in questa storia c'è più di qualche cortocircuito tra i due personaggi di fantasia. In particolare, c'è una scena dell'ultima parte della storia (la parte meno riuscita a mio avviso, ma pace) dove è palese l'omaggio degli autori (o di uno dei due) al personaggio creato da Bill Finger e Bob Kane: Zagor si lancia da un altissimo promontorio con, attaccate, ali di pterosauro (si, lo so, è una scena molto WTF!?!) e la sua figura si staglia sulla vignetta come quella di Batman che plana su Gotham: una goduria per chi ama entrambi i personaggi!
E' Batman!
Tornando al racconto di Boselli e Rubini, la storia è semplice: Zagor e Cico si ritrovano, mentre sono alla ricerca dell'ex amico Dexter Green, catapultati in un mondo preistorico, dove trovano una vecchia conoscenza (ma non vi dico niente, che se no vi racconto tutto io!). Qui dovranno liberare una delle due tribù primitive della zona dal giogo dell'altra, ma il loro aiuto non sarà senza conseguenze.... Insomma, una bella storia dove anche le buone azioni si ritorcono contro chi le compie. Non sono un bravo recensore, quel che posso dirvi è: accattatevell'!

Nessun commento:

Posta un commento