I miei articoli su JuventusBlog

lunedì 5 agosto 2013

Mazzari, Benitez e i destini incrociati

Com’è strano, il destino.  C’era una volta un allenatore che aveva dimostrato di essere un vincente, che aveva dimostrato sapienza tattica e dedizione alla causa, che aveva dimostrato che si può vincere anche senza grandissimi campioni, purché ci sia, all’interno di un team, una forte spinta verso un obiettivo comune. Quell’allenatore, forse, ha sempre pagato la sua aria da bonaccione, un po’ ‘mbriaco, un po’ (tanto) panciuto. Quell’allenatore è Rafa Benitez. La strada di Rafa si incrocia ora con quella di Walter Mazzarri, di cui ha preso il posto sulla panchina del Napoli che Mazzarri ha lasciato per approdare sulla panca di quella Inter che, nell’immediato dopo-Mou ha cacciato a pedate l’ex allenatore del Liverpool. Roba da telenovela, insomma. E nelle telenovele, la vendetta, si sa’, è di casa (e Mazzarri sembra un po’ Ridge di Beautiful). Vi siete persi? Spero di no!

Trova le differenze
La vendetta di cui si parla è quella di Benitez nei confronti dell’Inter, quella di Napoli tutta nei confronti di chi se n’è andato credendo di migliorare la propria situazione, ma andando a cacciarsi nella bocca del leone. Tagliamo corto: tra Benitez e Mazzarri non c’è dubbio su chi abbia dimostrato di essere il migliore, Rafa ha vinto pur avendo squadre non eccelse, ha dimostrato di saper adattare i numeri agli uomini e di saper creare un gruppo di fedelissimi che per lui darebbero anima, vita e… tutto il resto. Mazzarri ha seminato un po’ di antipatie e odio non solo tra gli avversari, ma anche tra i suoi calciatori, non ha mai dimostrato un minimo di elasticità tattica e si è fossilizzato sul modulo che lo ha portato alla gloria.
Brooke... si 'na zoccola!
Avrete capito che Ridge/Mazzarri non mi sta tanto simpatico, contrariamente a Rafa Benitez y Cayetano y Lopez y… ma non si parla solo di simpatie, si parla di bravura, di persone maltrattate e che maltrattano. Insomma, pur non tifando né Napoli né Inter (sia mai!) attendi con ansia la sfida tra i due club per vedere un po’ a chi darà ragione il campo… stay tuned, ché sarà un bel campionato!

2 commenti: