I miei articoli su JuventusBlog

mercoledì 7 agosto 2013

Perché leggiamo?

Nasci in un mondo dove tutti ti dicono che DEVI LEGGERE, ma nessuno sa o vuole spiegarti il perché. Al massimo, otterrai, come risposta, un “perché la cultura è importante”. La cultura è importante, è vero, ma se la cultura è fine a se stessa non ha senso, se leggere fosse importante solo per questo allora sarebbe come masturbarsi e credere di star facendo l’amore. Ma allora perché è importante leggere? Credi, opinione modesta di un giovane ignorante che ha ancora tanto da imparare, che leggere è importante perché insegna un mucchio di cose. E non sono le cose che impari dal libro che leggi, ché altrimenti dovremmo leggere solo saggi (che spesso sono pieni di fregnacce) e niente romanzi o reportage o quel che volete, ma sono cose che impari dall’atto stesso del leggere.

Impari che devi avere pazienza prima che qualcosa ingrani, perché non sempre un romanzo parte a mille e impari che spesso quella pazienza viene premiata.

Impari che anche la pazienza deve avere un limite e che se una cosa non va, nella lettura come nella vita, allora è giusto interromperla.

Impari a perseverare in un’azione e impari come si crea una (buona) abitudine.

Impari che ci sono letture e letture e che ciascuna, anche la più banale o apparentemente vuota potrebbe darti qualche utile consiglio di vita.

Insomma, credi che leggere sia importante per questi motivi e non perché “la cultura è importante” o perché “chi legge vive mille vite” (che è comunque una cosa bellissima).

Leggere è importante perché da piacere, aiuta a fissare obbiettivi, insegna a raggiungerli, insegna che dopo un obbiettivo ne viene un altro e che bisogna rimboccarsi le maniche per raggiungerlo. 

Nessun commento:

Posta un commento